Valorizzazione del latte prodotto da bovine che utilizzano superfici foraggere gestite secondo le norme di tutela della biodiversita' vegetale
Pilastro fondamentale per l'attuazione di questa strategia che porta a forme sostenibili di pascolamento, appare la valorizzazione delle produzioni ottenibili dagli animali che utilizzano questa forma di alimentazione mediante la creazione di virtuose e innovative filiere lattiero-casearie che ne esaltino le riconosciute proprietà nutraceutiche. Nell'obiettivo della tutela della biodiversità vegetale delle superfici agricole in montagna, il presente progetto mira innanzi tutto alla definizione e applicazione di standard di gestione delle superfici foraggere. Parallelamente, si punterà ad una valorizzazione del latte prodotto da bovine che utilizzano queste stesse aree secondo sistemi a basso impatto attraverso la creazione da parte di un caseificio locale di una innovativa filiera lattiero casearia.
I prodotti di questa filiera verranno analizzati dal punto di vista chimico e nutrizionale ponendoli a confronto con alimenti analoghi ottenuti dalla lavorazione del latte munto da bovine che in malga vengono allevate in modo intensivo godendo di elevate integrazioni con alimenti concentrati.
A livello agronomico queste due diverse forme di gestione della malga verranno attentamente monitorate per verificare nel corso di due stagioni di alpeggio le variazioni indotte dal diverso sistema di sfruttamento della malga sulla biodiversità della componente botanica.